top of page

Podcasts in Italiano

Aggiornamento: 31 mar 2021

Essere in contatto con la lingua che studiano il massimo di tempo possibile è una delle migliori strategie per aiutare l'apprendimento della lingua, imparare più vocabolario e migliorare l'ascolto.

Nonostante ci siano tanti podcasts che si dedichino a insegnare l'italiano, oggi vi propongo alcuni podcasts di diversi argomenti destinati agli italiani. Provate a sentirli e capire se sentirli è un'impresa difficile oppure vi trovare in una sittuazione comoda con l'ascolto in italiano. Futuramente vi proporrò dei podcasts per imparare l'italiano, ok?

Questa lista sarà sempre aggiornata quindi potete sempre mandarmi dei consigli che la aggiornerò volentieri, basta lasciare un commento qua o mandarmi un messaggio su Instagram o sulla mail.


  1. Made IT


Made IT è un podcast di imprenditoria dove intervistiamo italiani che hanno creato, fondato, inventato, gestito, qualcosa di straordinario per scoprire insieme le loro storie e le loro idee innovative. In ogni intervista i nostri ospiti condividono con noi i momenti salienti del loro percorso passando dai momenti che hanno cambiato la loro strada, i momenti più difficili, le più grandi soddisfazioni, i loro motti e filosofie di vita... e spartiscono consigli preziosissimi.Il nostro obiettivo è quello di celebrare il talento italiano, ma anche quello di ispirarvi, motivarvi e magari darvi quella spinta che vi serve per progredire sulla vostra strada.



2. MORGANA




Di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Realizzato in collaborazione con buddybank powered by Unicredit. Sono io l’uomo ricco, storie di donne che non hanno avuto bisogno di sposare un uomo con i soldi. Donne fuori dagli schemi, controcorrente, strane, pericolose, esagerate, stronze, a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Donne che con le proprie vite e il proprio lavoro hanno contribuito o contribuiscono a colmare il gender gap proprio partendo dalla possibilità e capacità di gestire in autonomia il proprio denaro.


Link per il podcast: https://storielibere.fm/morgana/


3. Jan Van Eyck è stato qui




Luoghi, opere e misteri: nelle Fiandre con uno dei grandi maestri della pittura fiamminga. Un podcast di VISITFLANDERS.Artista geniale, pittore di corte, diplomatico o spia à la James Bond: chi era davvero Jan van Eyck? Forse tutto questo e molto di più. Insieme all'autore del meraviglioso Polittico dell'Agnello Mistico faremo un viaggio alla scoperta delle sue opere e delle città delle Fiandre nelle quali ha lavorato durante il tardo Medioevo lasciando un segno profondo sulla storia dell'arte. Città, come Bruges e Ghent, che hanno deciso di dedicare il 2020 e il 2021 alla celebrazione della sua straordinaria pittura.



4. Fucking genius





Se è vero che il progresso umano non è segnato solo da scoperte e intuizioni di singoli personaggi, è comunque innegabile che i geni, coloro che con il loro ingegno arrivato nel posto giusto al momento giusto hanno lasciato un segno nella storia, abbiamo un fascino irresistibile e possano essere una inesauribile fonte di ispirazione. Ecco quindi che Fucking Genius, podcast del divulgatore Massimo Temporelli, ci racconta in ogni puntata la vita e le scoperte di vari personaggi scientifici tecnologici, da Einstein a Marie Curie, da Leonardo Da Vinci a Rita Levi-Montalcini. Il tutto con un tono leggero e appassionato, che non potrà fare a meno di tenervi le cuffie incollate alla testa. (Techprincess)


A dopo :)

162 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Esprimere sorpresa in italiano

Espressioni Italiane per Esprimere Sorpresa: Scopri le Parole Magiche! Benvenuti a tutti gli amanti della lingua italiana! Oggi ci immergeremo in un viaggio affascinante attraverso le espressioni per

bottom of page