Scrivere può essere un'abilità complicata ma con alcuni consigli diventerà una competenza molto più semplice.
1. Attenzione alla lunghezza del testo: questo consiglio vale per chi deve dare un esame di proficienza (come il CILS, CELI, PLIDA, ecc)
In una situazione dove la lunghezza del testo è pre determinata, rispettarla è fondamentale per garantire un buon voto. Se la proposta del tema chiede un testo di 80 parole, il testo non può averne 120 né 50.
2. La struttura del testo:
La struttura base di un testo (di qualsiasi livello!) è sempre la stessa:
- Introduzione del tema: Nella prima frase del testo deve essere presente il tema che sarà trattato durante il testo. In questo capoverso deve essere presente la base dell'argomento che sarà trattato nel testo
- Tesi del testo: in questo momento dobbiamo presentare la tesi centrale del testo e includere anche un esempio che dia più valore alla tesi proposta
- Antitesi: In questo momento si presenta un secondo punto di vista sulla tesi principale, includendo un esempio per sopportare l'argomento proposto.
- Sintesi: si deve fare una sintesi degli argomenti trattati cercando di presentare, di forma sintetica, gli argomenti presentati nei capoversi anteriori.
- Riflessioni finali e conclusioni: in questo momento si può presentare quali sono le conclusioni che si può trarre dal testo.
Comments