Come fare una produzione scritta in italiano


Scrivere può essere un'abilità complicata ma con alcuni consigli diventerà una competenza molto più semplice.


1. Attenzione alla lunghezza del testo: questo consiglio vale per chi deve dare un esame di proficienza (come il CILS, CELI, PLIDA, ecc)

In una situazione dove la lunghezza del testo è pre determinata, rispettarla è fondamentale per garantire un buon voto. Se la proposta del tema chiede un testo di 80 parole, il testo non può averne 120 né 50.


2. La struttura del testo:


La struttura base di un testo (di qualsiasi livello!) è sempre la stessa:


- Introduzione del tema: Nella prima frase del testo deve essere presente il tema che sarà trattato durante il testo. In questo capoverso deve essere presente la base dell'argomento che sarà trattato nel testo

- Tesi del testo: in questo momento dobbiamo presentare la tesi centrale del testo e includere anche un esempio che dia più valore alla tesi proposta

- Antitesi: In questo momento si presenta un secondo punto di vista sulla tesi principale, includendo un esempio per sopportare l'argomento proposto.

- Sintesi: si deve fare una sintesi degli argomenti trattati cercando di presentare, di forma sintetica, gli argomenti presentati nei capoversi anteriori.

- Riflessioni finali e conclusioni: in questo momento si può presentare quali sono le conclusioni che si può trarre dal testo.



14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti