top of page

Come fare una produzione scritta in italiano


Scrivere può essere un'abilità complicata ma con alcuni consigli diventerà una competenza molto più semplice.


1. Attenzione alla lunghezza del testo: questo consiglio vale per chi deve dare un esame di proficienza (come il CILS, CELI, PLIDA, ecc)

In una situazione dove la lunghezza del testo è pre determinata, rispettarla è fondamentale per garantire un buon voto. Se la proposta del tema chiede un testo di 80 parole, il testo non può averne 120 né 50.


2. La struttura del testo:


La struttura base di un testo (di qualsiasi livello!) è sempre la stessa:


- Introduzione del tema: Nella prima frase del testo deve essere presente il tema che sarà trattato durante il testo. In questo capoverso deve essere presente la base dell'argomento che sarà trattato nel testo

- Tesi del testo: in questo momento dobbiamo presentare la tesi centrale del testo e includere anche un esempio che dia più valore alla tesi proposta

- Antitesi: In questo momento si presenta un secondo punto di vista sulla tesi principale, includendo un esempio per sopportare l'argomento proposto.

- Sintesi: si deve fare una sintesi degli argomenti trattati cercando di presentare, di forma sintetica, gli argomenti presentati nei capoversi anteriori.

- Riflessioni finali e conclusioni: in questo momento si può presentare quali sono le conclusioni che si può trarre dal testo.



495 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Esprimere sorpresa in italiano

Espressioni Italiane per Esprimere Sorpresa: Scopri le Parole Magiche! Benvenuti a tutti gli amanti della lingua italiana! Oggi ci immergeremo in un viaggio affascinante attraverso le espressioni per

bottom of page