top of page

5 curiosità sul Colosseo


L'inaugurazione del Colosseo ebbe nell'80 a.C e da allora è uno dei monumenti più visitati nel mondo e stupisce ogni turista (e anche i romani). Oggi vediamo 10 curiosità su questo bellissimo monumento:


  1. Il Colosseo è colossale!

Il Colosseo è lungo 189 metti e largo 156 con una superficie di 24 mila mq ed è alto 48 metri. Al contrario di quello che molti pensano, il Colosseo non è rotondo e sì ovale!


2. Colis Eum?


Il suo primo nome era Anfiteatro Flavio e il nome Colosseo arrivò solo nel medioevo. Le teoria per il suo nome sono varie:

  • La principale teoria è che il suo nome si dà perché fu costruito nei presso della statua del "colosso" di Nerone che si trovava a pochi metro dell'anfiteatro.

  • Un'altra teoria è relazionata alla posizione geografica del Colosseo: nel locale dove il Colosseo fu costruito prima si trovava un tempio di Iside (Collis Isei);

  • C'è la leggenda che dice che il Colosseo fu costruito su un antico tempio pagano dove il demonio veniva adorato e i sacerdoti alla fine della cerimonia dicevano Colis Eum? (adori lui?)


3. Palco della morte


Si calcola che nel Colosseo furono morti più di 500 mila uomini e almeno 1 milione di animali nei combatimenti che succedevano nell'anfiteatro


4. Un anfiteatro o una piscina?


Durante un periodo di tempo ci furono le rappresentazioni di battaglie navali in acqua(!!), però l'evento non ha ottenuto tanto successo con il pubblico. Secondo gli storici, l'acqua trascorreva attraverso dei pozzi e delle tubulazioni e ci volevano circa 7 ore per riempire l'arena di acqua.


5. La giungla Colosseo


A causa del microclima del Colosseo più di 350 specie di piante sono state trovate nelle rovine.



Siete mai stati al Colosseo? Raccontatemi la vostra esperienza!


E se volete imparare l'italiano non perdete l'opportunità di fare i corsi disponibili (posti limitati!):



Arrivederci!




34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Esprimere sorpresa in italiano

Espressioni Italiane per Esprimere Sorpresa: Scopri le Parole Magiche! Benvenuti a tutti gli amanti della lingua italiana! Oggi ci immergeremo in un viaggio affascinante attraverso le espressioni per

bottom of page